Re: Grafici per LaTeX

On Thu, 16 Sep 2004 13:09:52 +0200
Alberto Maurizi <dotdeb@augh.net> wrote:

> 	Il problema e` malposto(1), ma prova a guardare questi link
> http://www.ucc.ie/gnuplot/gnuplot-faq.html
> http://www.usf.uni-osnabrueck.de/~breiter/tools/piechart/piecharts.en.html
> http://vieta.math.tu-cottbus.de/programme/gnuplot/contrib/gpcontrb.html
>
> 	e anche questo (e` speciale per te: e` sul genere "... stupid
> 	and inefficient ...")
> http://www.usf.uni-osnabrueck.de/~breiter/tools/piechart/warning.en.html
>
> 	Ciao,
> 	a.
>
> 	(1) il problema il realta` e` come produrre piecharts in
> [...]

Link molto utili, grazie. Solo che vorrei ribadire il diritto degli
umanisti a disegnare grafici senza sapere cosa sia una "funzione
pice-wise". A me non serve (ancora) definire costanti o usare una scala
logaritimica, tutte cose che per altro hanno per me un significato
assolutamente oscuro.

Ho dati tipo cosi':
professionisti	11%
pubblicisti	46%
non iscritti	43%

Se li disegno su un grafico cartesiano viene una pezzata in tre parti,
piu' incomprensibile di una scrittura tabellare. Dai, ma e' davvero
cosi' difficile???

Ho provato: gnuplot, gnumeric, openoffice, octave, xfig, e anche una
roba che si chiama R, un'ambiente per l'analisi statistica programmabile
ad oggetti!!! Dove e' "facile" fare i grafici che foglio non posso
esportare in un formato gradito a TeX e/o mancano dei dettagli tipo la
legenda, oppure il rapporto tra apprendimento/risultato e' troppo alto.

Non e' che mi serva una cosa tipo clicca e punta, ma almeno qualcosa in
grado di rendermi operativo in pochi minuti, come di solito Linux sul
software e' in grado di fare...

ARGH! :-(

--
http://www.openclose.it - Idee per il software libero