[OT] Re: Grafici per LaTeX

On Thu, Sep 16, 2004 at 01:59:38PM +0000, gandu wrote:
> Link molto utili, grazie. Solo che vorrei ribadire il diritto degli
> umanisti a disegnare grafici senza sapere cosa sia una "funzione
> pice-wise". A me non serve (ancora) definire costanti o usare una scala
> logaritimica, tutte cose che per altro hanno per me un significato
> assolutamente oscuro.
>
> Ho dati tipo cosi':
> professionisti	11%
> pubblicisti	46%
> non iscritti	43%

	guarda che al link
http://www.usf.uni-osnabrueck.de/~breiter/tools/piechart/piecharts.en.html
	trovi un programmello che si preannuncia semplicissimo (te lo
	devi compilare tu, ma c'e` un makefile. N.B. richiede
	libplot-dev) e che dovrebbe fare quello che vuoi tu.

> Se li disegno su un grafico cartesiano viene una pezzata in tre parti,
> piu' incomprensibile di una scrittura tabellare. Dai, ma e' davvero
> cosi' difficile???
>
> Ho provato: gnuplot, gnumeric, openoffice, octave, xfig, e anche una
> roba che si chiama R, un'ambiente per l'analisi statistica programmabile
> ad oggetti!!! Dove e' "facile" fare i grafici che foglio non posso
> esportare in un formato gradito a TeX e/o mancano dei dettagli tipo la
> legenda, oppure il rapporto tra apprendimento/risultato e' troppo alto.
	il formato principe per LaTeX e` Encapsulated PostScript (o
	anche PostScript semplice) sei sicuro che R non abbia questa
	possibilita` di output?

	Ciao,
	a.

--
Ci sono due specie di problemi: quelli che non si risolvono mai e quelli
che si risolvono da soli.