Re: consigli su mailserver casalingo

Ciao,
On Tue, Sep 14, 2004 at 02:58:18PM +0200, P|pex wrote:
> ciao
> (se di interesse comune rispondi pure alla lista)

(lo mando in cc in lista cosi' chi e' interessato ha un po' di link
utili che prima non ho dato)

> mi sembra che razor2 e pyzor siano eseguiti in "automatico" da spamassassin
> (configurato opportunamente). Confermi?

si, li esegue direttamente spamassassin, guarda qui':
http://wiki.apache.org/spamassassin/RazorHowToTell
qui', l'howto che avevo usato per configurarlo systemwide in modo che
sia la mia posta che quella di mia sorella fossero controllate:
http://wiki.apache.org/spamassassin/RazorSiteWide
qui' quello di pyzor:
http://wiki.apache.org/spamassassin/UsingPyzor
mi ricordo che per pyzor ho smanettato un po' per renderlo systemwide...
sinceramente ora pero' non ricordo bene tutti i passi, comunque e'
banale.

> come hai "allenato" i filtri baesiani? utilizzi razor per segnalare ciò che è
> spam o hai modificato qualche filtro per renderlo più "forte" nel combattere lo
> spam?

Semplicemente ho messo prima tutte le mail che ho ricevuto come spam in
una mailbox e poi ho usato sa-learn.
Poi siccome sono malato :) ho preso tutto lo spam di:
http://www.spamarchive.org/
e l'ho dato in pasto a sa-learn. Ci ha messo un po' ma per ora non ho
neppure avuto un falso positivo e mi trovo benissimo.

E' sui server che ogni tanto va in timeout... va bhe ma li e' un'altra
configurazione e probbabilmente devo settare bene i timeout ma comunque
anche li funziona molto bene. Li uso amavisd, giusto per la cronaca, che
automaticamente si appogia a clamav e spammassassin che a sua volta si
appoggia a pyzor e razor2.

> grazie
prego
ciao
giovanni

P.S.:
Ti includo il file di conf di spamassassin casalingo, spero ti sia utile:

###########################################################################
# How many hits before a mail is considered spam.
required_hits           5.0

report_safe 0
dns_available yes

use_bayes 1
bayes_path /var/cache/spamassassin/bayes
auto_learn 1
bayes_file_mode 770

use_razor2 1
razor_config  /etc/spamassassin/.razor/razor-agent.conf
use_pyzor  1
pyzor_options --homedir /etc/mail/spamassassin/.pyzor

score RAZOR2_CHECK 4.500
score PYZOR_CHECK 4.500
score BAYES_99 4.000
score BAYES_90 3.500