Re: consigli su mailserver casalingo

Ciao Fabrizio,
On Tue, Sep 14, 2004 at 12:12:15PM +0200, Fabrizio Mancini wrote:
> [SNIPS]
> Quello che mi manca è questo.
> Vorrei usare spamassassin per eliminare un po di spam dalle mie caselle
> (quelle registrate per i ng soprattutto) ma non ho trovato il modo per
> configurarlo con fetchmail.

Io faccio cosi' a casa:
in fetchmailrc alla fine di ogni account ho:

mda "IFS=' ' && p=/usr/bin/procmail && test -f $p && exec $p -Yf- || exit 75"

questo passa la posta a procmail.

In procmailrc:

:0

Questo all'inizio per non stare a filtrare quello che e' gia' stato
marcato da altri server come spam o virus.
Poi filtro le mailinglist e poi alla fine:

#controllo virus
:0fw
| /usr/bin/clamfilter.pl
:0

# controlla se e' probabile che sia spam
# se e' spam in virus-spam
:0fw
| /usr/bin/spamc -f
:0

Ovviamente devi configurare e far girare spamd e clamav.
Ti consiglio di installare anche razor2 e pyzor. Io da quando ho questa
configurazione, dopo aver opportunamente allenato anche i filtri baesiani,
non ho piu' avuto problemi con lo spam.

> Altro passo che mi manca è: dopo che fetchmail mi ha recuperato la posta
> me la mette nella mia home. vorrei fargliela recuperare quando io non ci
> sono (per questo mi pare ci sia il daemon se non sbaglio) e farla poi
> processare al server imap. come dico al mio server imap di prendere la
> posta di fetchmail? o viceversa?

se usi fetchmaild + procmail, la metti in una maildir e dici al demone
imap2 che quella e' la tua home della posta, te la ritrovi anche bella
filtrata e divisa e senza spam...

ciao
giovanni

--