Re: resolv.conf

Grrr....

la paura e la rabbia sono venute anche a me!

ho reinstallato debian e ora mi ritrovo con lo stesso problema con questi resolv.con.

ho impostato la connessione con pppoeconf chiedendo che non mi venissero inviati automaticamente i dns dal provider e così me li sono impostati io inserendo i file resolv.conf sia in /etc sia in /etc/ppp. poi con chattr +i /etc/resolv.conf e chattr +i /etc/ppp/resolv.conf pensavo di aver risolto e invece no!

se io adesso dò lsattr /etc/resolv.conf ottengo questo:
# lsattr /etc/resolv.conf
----------------- /etc/resolv.conf

lo stesso con l'altro:
debianix:/home/ale# lsattr /etc/ppp/resolv.conf
----------------- /etc/ppp/resolv.conf

come cavolo faccio ad evitare che ogni volta che mi connetto questi cambino? lascio il pc sempre acceso? sarebbe un'idea, ma essendo un portatile diventa scomodo...

poi ho notato questo:
# man chattr
Riformattazione di chattr(1), attendere prego...
CHATTR(1) CHATTR(1)

NOME
chattr - cambia gli attributi di file su di un Linux second extended file system

SINTASSI
      chattr [ -RV ] [ -v versione ] [ mode ] file...

DESCRIZIONE
      chattr cambia gli attributi dei file in un file system ext2.

      Il formato di un mode simbolico è +-=[Sacdisu].

ext2? quindi io che ho scelto reiserfs non lo posso usare?

help, please!

.a.

Riccardo Tortorici wrote:

Da Root:

lsattr /etc/resolv.conf
se appare una cosa del genere:
----------------- /etc/resolv.conf
puoi editarlo da root e quando hai finito dai un bel :w!
altrimenti "chattr -i /etc/resolv.conf" e passa la paura.

Ciao

Hugh Hartmann wrote:

Cioa Fulvio!