portatile

ciao ragazzi, vi sto scrivendo dal portatile (senza debian purtroppo)...
vengo subito al dunque:
ho provato qualche distro live qui sopra per vedere i moduli utilizzati, cosi da poter andare a colpo sicuro con l'installazione ma le due live in questione (mephis e knoppix) non sono proprio partite!! inizialmente provo con mephis dando l'invio al boot, mi riconosce un bel po di hw ma alla fine genera un kernel panic e non so ke fare (sul desktop parte perfettamente).... procedo con la knoppix 3.4 ma dopo l'invio trovo solo il nulla...schermo nero, spia hd spenta, spia cd spenta...non avendo mai provato questo cd (sperando fosse difettoso) lo metto nel desktop e va liscio liscio...

ke posso fare??
tento direttamente con una distro installabile o cerco di recuperare qualke info utile dal kernel panic??
a voi è successa una cosa simile??
come avete risolto??

fatemi sapere!!
Hasta a todos!