Re: download iso.... cosa usate?

mer 15 settembre 2004, alle 13:17 (GMT+0200), Roberto Toscani ha scritto:
> Ok, quello l'avevo capito.... ma il mio problema è che a casa non ho il
> collegamento ad internet quindi [...]
> In qualche modo dovrei portare la lista dei pacchetti installati a casa
> sul lavoro e darli in pasto a apt-zip-list o sbaglio?

           Aggiornare una debian senza collegamento ad internet
1.1. Problema.
--------------
     Tizio ha una Debian a casa che vorrebbe aggiornare ma non ha accesso
     ad internet oppure ha un accesso lento e/o costoso; il suo amico Caio
     (che non usa Debian) ha invece un accesso veloce e "flat".  Tizio non
     vuole abusare della gentilezza di Caio (e dalla banda dei mirror)
     facendogli scaricare le immagini complete dei CD con dei programmi che
     non userà mai.
1.2. Soluzione.
---------------
     ··NOTA BENE:·· sostituire negli esempi:
     <RELEASE_NAME>
          con una delle seguenti stinghe:
             * stable
             * testing
             * unstable
     <DEBIAN_MIRROR>
          con il nome del mirror debian più veloce per Caio (p.e.
          ftp.it.debian.org).
     Tizio dovrà dare i comandi come root.
     Se Tizio ha un accesso ad internet lento si passi direttamente al
     punto 3.
     1.   Caio scarichi i file con l'elenco dei pacchetti:
wget http://<DEBIAN_MIRROR>/debian/dists/<RELEASE_NAME>/main/binary-i386/Packages.gz http://<DEBIAN_MIRROR>/debian/dists/<RELEASE_NAME>/main/binary-i386/Release
          e li dia a Tizio
     2.   Tizio a casa decomprima il primo e copi ambedue in
          «/var/lib/apt/lists/» con il giusto nome:
gunzip Packages.gz
cp Packages <DEBIAN_MIRROR>_debian_dists_<RELEASE_NAME>_main_binary-i386_Packages
cp Release <DEBIAN_MIRROR>_debian_dists_<RELEASE_NAME>_main_binary-i386_Release
     3.   Tizio aggiunga in «/etc/apt/sources.list» la riga: «deb
          http://<DEBIAN_MIRROR>/debian <RELEASE_NAME> main» quindi lanci i
          comandi:
               apt-get update
               apt-get --print-uris dist-upgrade > elenco_pacchetti.txt
          (Se lo scopo fosse installare/aggiornare dei pacchetti sostituire
     4.   Dall'elenco «elenco_pacchetti.txt» (contenente le URL di tutti i
          pacchetti da installare) Tizio cancelli le righe che iniziano con
          «'cdrom:» (che sono relative a pacchetti che già ha su CD/DVD);
     5.   rimaranno delle righe come la seguente:
          «'http://<DEBIAN_MIRROR>/debian/pool/main/p/planner/planner_0.11-4_i386.deb'
          planner_0.11-4_i386.deb 1628974 1e1bb4b8afb0bee0194c6cd0da73bf36»
          cioe` '<URL>' <NOME_FILE> <DIMENSIONE> <MD5_HASH>.  Tizio
          conservi solo <URL>:
cat elenco_pacchetti.txt | sed "s/'//" | sed "s/'.*//" > elenco_url.txt
     6.   Tizio consegna a Caio «elenco_url.txt» che eseguirà:
               wget -i elenco_url.txt
     7.   Tizio riceve da Caio i pacchetti, li copia in
          «/var/cache/apt/archives/» da dove li può installare direttamente
          (o può crearsi un mirror locale personale con "apt-move").
1.3. Attenzione.
     Il trucchetto di copiare manualmente i file Packages in
     msg di errore ma aggiorna l'elenco dei pacchetti) ma non con "dselect"
     (il msg di errore dell'update è identico ma l'elenco dei pacchetti non
     viene aggiornato), non so perche`.
--
Misura *ANTISPAM*: il mio indirizzo *non* e` alterato, ma
e` valido *solo* fino al 31 dicembre 2004