Gnome e suoni di sistema

Lavoro in ambiente Gnome con la mia Debian unstable.
Sto praticamente uscendo pazzo per via dei suoni, tant'è che ho deciso di
postare qui a voi guru:
dunque, la questione è semplice: premetto che i suoni si sentono, riesco
a sentire file musicali, nonchè a sentire audio in un filmato.
Quello che non vuole proprio funzionare sono i suoni di sistema: nelle
preferenze ho impostato l'avvio del server sonoro all'avvio del sistema,
ed ho scaricato il pacchetto gnome-sound, ma niente da fare; posso
associare suoni agli eventi, ma non si sentono, neanche nella preview
dueadurante la selezione.
Se apro il suono con un programma esterno, si sente perfettatmente; non
solo: se da console, in modalita root, scrivo ESD, e poi provo a fare una
nuova preview dei suoni di sistema, magicamente essi si sentono (e,
ovviamente non si sentono gli mp3, perchè dice che la periferica è
occupata).
Come si interrompe esd, spariscono i suoni.
Sinceramente, non so proprio dove andare a guardare, spero in un vostro
aiuto.
Ciao a tutti.

--
Quod me nutrit, me destruit.