Re: installazione pacchetti deb ricompilati

On Fri, Aug 27, 2004 at 01:49:47PM +0200, Fallucchi Antonio wrote:
> Ciao a tutti,
>
> ho un piccolo quesito che ancora non rieco a risolvere...
[...]
> Per ricompilare i pacchetti sto usando semplicemente
>
> apt-get source --build "nome pacchetto"
> e fin qui nessun problema...
>
> il problema sorge dopo aver installato un pacchetto ricompilato,
> apt mi dice che è da aggiornare e lo reistala scaricandolo dalle
> fonti precompilate...

Devi spezzare la ricompilazione in due passi, prima scarichi il
sorgente, modifichi il file changlog con dch, pacchetto devscripts,
andando indietro di un numero e aggiungendo una stringa, che ne so,
"1.2.3 ==> 1.2.2-antonio", e poi ricompili.

http://www.it.debian.org/doc/manuals/apt-howto/ch-sourcehandling.it.html

Però così facendo, anche dando tutto su una riga come facevi tu, in
realtà compili sempre per 386. O usi wrapper di /usr/bin/gcc, o ti
analizzi per ogni pacchetto che vuoi ottimizzare il file debian/rules.

Lì puoi vedere se il pacchetto analizza qualche variabile esterna, e
passare tramite quella -march & Co., oppure agire a mano sul file rules.

> c'è qualche soluzione a questo problema?

Un'ultima cosa prima di lasciarti, le prestazioni aumentano se ricopili
programmi con basso I/O ma alto uso di CPU, inutile ricompilare subito
Abiword, molto meglio iniziare con awk, gzip, bzip2, sed e simili.

> grazie.
> saluti

Prego,
Matteo.