installazione pacchetti deb ricompilati

Ciao a tutti,

ho un piccolo quesito che ancora non rieco a risolvere...

Siccome mi piace ottimizzare un po i software che istallo su i miei computer che danno servizi (utilizzando anche pentium-builder), sto provando a ricompilare i pacchetti deb e istallarli in modo tale ottimizzare il software e nello stesso tempo tenere tracce di eventuali aggiornamenti...

Per ricompilare i pacchetti sto usando semplicemente

apt-get source --build "nome pacchetto"
e fin qui nessun problema...

il problema sorge dopo aver installato un pacchetto ricompilato,
apt mi dice che è da aggiornare e lo reistala scaricandolo dalle
fonti precompilate...

c'è qualche soluzione a questo problema?

grazie.
saluti