Re: Debian kernel

Fester wrote:

Mi è stato detto di andare sul sito www.debian.org ...ma li nn ho trovato nulla di nulla.

la guida ufficiale scritta da debian la trovi qui anche in italiano. Questo è il capitolo del kernel
http://www.it.debian.org/doc/manuals/reference/ch-kernel.it.html

A grandi linee xò ho capito che il kernel debian viene installato come ogni altro pacchetto, ma qui mi vengono delle perplessità:

esatto

- Se installo il kernel come ogni altro pacchetto, dove andranno a finire i sorgenti?

se installi i binari non hai sorgenti
il pacchetto del kernel precompilato è il kernel-image-versione...
se vuoi i sorgenti installi
kernel-source-version...
ed i sorgenti te li ritrovi in /usr/src

- Avendo una makkina un po strana il pacchetto che mi viene dato al 90& non contiene quei moduli e di sicuro non andrà, come posso modificarlo a mio piacimento?

installi i sorgenti e ricompili con i moduli che ti servono

- Se in futuro volessi mettere moduli, patch , modifiche di vario genere, come posso fare?

vedi sopra

-Facendo apt-get install kernel ..ho notato molti tipi di kernel : Kernel-headers-versione ; Kernel-build-versione ; Kernel-image-versione ; Kernel-patch-versione ; kernel-source-versione ; Kernel-tree-versione ..apparte source gli altri mi sono sconosciuti.

kernel-image e kernel-source gia te li ho detti, kernel-header sono appunto gli header che contengono le definizioni per la compilazione di altri programmi che appunto richiedono i file .h ad esempio per compilare il modulo dei driver nvidia. kernel-patch sono le (poche) patch ufficiali rilasciate da debian se ti scarichi il file tar-gzippato originale da kernel.org. con questo pacchetto puoi applicare le patch ufficiali.
per gli altri
#apt-cache show nomepacchetto
ti da tutte le info che vuoi
HTH