Re: [SARGE] Boot e framebuffer?

> Ora: all'avvio la Knoppix partiva a schermo intero (1024x768). Dopo
> l'installazione di Sarge (con Grub) all'avvio la schermata rimane a
> 800x600 (quindi in un riquadro al centro dello schermo) e kde a schermo
> intero ma sempre 800x600.
allora... se ti parte a 800x600 e' un'impostazione del framebuffer, quando
invece parte kde a 800x600 e' un'impostazione di X, il server grafico...
quindi, le cose da impostare sono 2 e ben diverse

-x la partenza: vedi se tra i parametri con cui grub parte il kernel
(/boot/grub/menu.lst mi pare) c'e' un'opzione vga=xxx, dove xxx e' un
certo numero... se si, cambia quel valore... se no, prova direttamente da
grub, alla partenza del tuo pc, a specificare l'opzione del kernel
vga=791... ti dovrebbe partire il 1024x768 16m di colori... mi pare... se
ti funziona il 791, allora impostalo nel tuo menu.lst

-x kde... non so se kde ha nelle sue utility la possibilita' di impostare
la risoluzione (probabilmente si, ma io nn lo uso), cmq, alla meno peggio,
prova a fare, da shell e con permessi di root
dpkg-reconfigure xserver-xfree86
e riconfigura x in modo da supportare 1024x768...

ora tutto dovrebbe essere ok...

.enjoy.
legolas

CMlug member: http://www.cmlug.org
"Io sono un clown, e faccio collezione di attimi..."
(Heinrich Boll - Opinioni di un clown)