[SARGE] Boot e framebuffer?

Buongiorno per la prima volta.
Neo approdato a Debian (attraverso una knoppix) vi seguo con attenzione da qualche mese e il vostro discorrere mi è stato di grande aiuto. Le presentazioni le lascio ad altri momenti (non ne ho viste) e vengo subito al dunque anche per autolimitare la mia innata logorroicità.

Ho installato su un Toshiba Satellite 4070CDT una Knoppix ed una Sarge con gnome/kde.

Ora: all'avvio la Knoppix partiva a schermo intero (1024x768). Dopo l'installazione di Sarge (con Grub) all'avvio la schermata rimane a 800x600 (quindi in un riquadro al centro dello schermo) e kde a schermo intero ma sempre 800x600.

A naso ho pensato sia un settaggio da dare al boot, ma ricerche varie su manuale di Grub e quant'altro non sono riuscito ad uscirne.

Direzione sbagliata della ricerca o cosa?

Grazie.