[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: [OT] - Dire basta a Explorer



gandu wrote:
Ciao, ho messo on-line quest'articolo

http://www.openclose.it/html/dire_basta_a_internet_explorer.html

in cui cerco di spiegare in modo semplice quali sono le ragioni che
dovrebbero spingere un utente di IE ad utilizzare un altro browser.

Ho tenuto un tono leggero, non tecnico, e spero comprensibile. Prima di
diffonderlo vorrei capire se - nella sinstesi necessaria - sono riuscito
a dire almeno le cose essenziali o se ho tralasciato qualcosa.
Soprattutto non vorrei aver detto qualche castronata.
Nella parte relativa a Mozilla, per esempio, ho chiamato add-on le tante
estensioni che si trovano in giro, perche' non saprei come altro
definirle. Pero' ho qualche dubbio.

Grazie a tutti.


1) io citerei anche da dove deriva internet explorer e quindi non direi sviluppato da microsoft, ma ...


1.a) 1995-1999 Spyglass (Web browser software application)

     Purchased software, which became Internet Explorer. In 1997

1.b) nel 1998 SyNet (Internet service provider).

     Microsoft sued this holder of the "Internet Explorer" trademark in
     1994, forcing it into bankruptcy. Though Microsoft settled for $5
     million, SyNet closed its doors.

da: http://www.vcnet.com/bms/departments/catalog/yrcatalog.shtml


Yes, Microsoft royally screwed over Spyglass by licensing their code and then turning around and giving it away for free. This obviously made it a lot more difficult for Spyglass to sell other licenses since their potential customers could just embed Internet Explorer for free. Not only did Microsoft destroy Spyglass' existing market, but Spyglass also accused Microsoft of not paying the required royalties on the code that they licensed. Spyglass has since been relegated to a niche market, and it is interesting to note that they don't even mention Internet Explorer as one of their accomplishments in their showcase.

Microsoft forced major internet web site operators to agree not to promote Netscape Navigator and to forego any business relations with Netscape if they wanted featured placement on the Windows desktop. Yes, you read that correctly -- Microsoft didn't just ask for preferential placement of its own products, it demanded that its competitor's products not be promoted at all. So the next time you hear Microsoft say that they are for consumer choice, be aware that they are lying through their teeth.

maggiori dettagli: http://www.fuckwindows.com/


2) dire che IE fa soltanto browsing non è poi così vero:
Windows 98 must be registered and when registered it sends an ID to Microsoft which can uniquely identify your computer's hardware. What's worse is that if during registration you tell Windows not to send this information which can be used to track you on the internet back to Microsoft it does it anyway

Io ho verificato al lavoro con winxp ed un firewall. Per esempio quando va in crash qualcosa e ti chiede se vuoi comunicare i risultati del crash per migliorare il prodotto e rispondi no ... lui cerca di inviare lo stesso i dati a casa microsoft.

3) Sapete dove sono i cookies? NO Potete essere sicuri di aver cancellato tutte le pagine che avete visitato e che non sia rimasta traccia della vostra navigazione? NO.

sì! ;-)
c'è anche il backup per recuperare qualcosa che è stato eliminato in modo permanente!
http://www.fuckwindows.com/content/ms-hidden-files.shtml

4) Siete al riparo da virus o spyware?
ehm IE e windows sono degli spyware quindi ... www.xp-AntiSpy.org

5) quindi cambiando browser sarete in grado di navigare esattamente come facevate prima

non è mica vero ... se vai sul sito microsoft con un altro browser non sei in grado di fare molte cose. Inoltre ci sono siti che funzionano solo per IE ... meglio dire queste cose indicando che la mentalità sta cambiando e molti siti che prima funzionavano solo con IE ora stanno iniziando a funzionare anche con gli altri browser che seguono lo standard w3c, cosa che non fa IE



manca il fatto che microsoft per arrivare ad avere una posizione dominante non investe in ricerca. Appena vede che qualche nuovo mercato sta sorgendo cerca di comprare un'azienda che ha già sviluppato un prodotto in tale mercato (o solo il prodotto); poi ne fa pubblicità definendolo il massimo che si può avere, il più semplice da usare, il più bello e colorato ... e poi inizia a far guerra a tutte le concorrenti implementando cose simili ma non compatibili con la concorrenza, fregandosene degli standard attuali e cercando di proporre in un prossimo futuro uno standard compatibile solo con il suo prodotto (non rilasciando le specifiche) e distruggendo la concorrenza. L'unica volta, che mi viene in mente, che è rimasta fregata è stato su java dove è stata costretta a togliere dal mercato il suo prodotto e pagare una penale a sun ... anche se recentemente si sono accordate.

manca la parte di indica il fatto che le nuove soluzioni adottate da mocosoft per correggere i bachi è togliere l'opzione che aveva il baco. Mi viene in mente il baco delle id/pwd passate prima dell'indirizzo che con una pach di IE è stato risolto mettendo un blocco all'indirizzo web che contenesse la @ e così tutti i siti che avevano tale simbolo al loro interno sono risultati irraggiungibili (ha fatto salti di gioia chi aveva gestito il proprio sito con questa features) ... poi ne avevo lette altre, ma ora non mi vengon in mente

Sembra che firefox serva solo per navigare siti hard
Io toglierei dalle conclusioni il materiale illegale (cos'è istigazione a delinquere?) e metteri molto in risalto la navigazione in siti dove si usa la carta di credito od altre modalità di pagamento, connessione alla propria banca, ...

Ciao
Davide


--
Linux User: 302090: http://counter.li.org
Prodotti consigliati:
Sistema operativo: Debian: http://www.it.debian.org
Strumenti per l'ufficio: OpenOffice.org: http://it.openoffice.org
Database: PostgreSQL: http://www.postgres.org
Browser: FireFox: http://texturizer.net/firefox
Client di posta: Thunderbird: http://texturizer.net/thunderbird
Enciclopedia: wikipedia: http://it.wikipedia.org
--
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo di posta a chi usa
outlook: non voglio essere invaso da spam


--
Email.it, the professional e-mail, gratis per te: http://www.email.it/f

Sponsor:
Oltre 170 corsi già svolti, fruiti stando comodamente seduti
* a casa propria. Completi, professionali, facili ed economici. La formazione informatica on line è solo su Manuali.net!
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid#39&d=9-8



Reply to: