Re: Servizio di caching DNS

On Sun, 25 Jul 2004 19:50:07 +0200
Marco Gaiarin <gaio@linux.it> wrote:

> bind9 di debian, così come installato, è già perfettamente funzionante,
> e guardacaso configurato per fare il dns cache only.
>
> L'unica cosa che potresti migliorare è aggiungere dei forwarders, in
> /etc/bind/named.conf c'è già la sezione da scommentare ed editare. ;)

Il mio intento è quello di ottenere, come detto, un DNS server cache-only (forwarder), in effetti la configurazione è alquanto semplice...ve la propongo per un ulteriore conferma:

in /etc/bind/named.conf.options, ho posto:

 directory "/etc/bind";

la Debian usa, infatti, tale percorso per i settaggi ed i file di zona

ho inoltre decommentato:

 forwarders {212.216.172.62; 212.216.112.112;};

impostando i DNS (primario e secondario) del mio ISP

ed aggiunto:

 forward only;

in tal modo si interrogano escusivamente i name server senza contattare i root server, ciò rende superflua sia la zona "." che il file db.root (e l' operazione, periodica, di aggiornamento di quest' ultimo)

Spero di poter mettere a punto ulteriori piccoli dettagli nei prossimi giorni...

Ciao e grazie ancora :)