Re: problemino LAN

On Tue, 20 Jul 2004 14:40:24 GMT
Alessandro Giacomin <tenicoz@despammed.com> wrote:

> Scusa la domanda stupida (deformazione professionale verso i miei
> utonti), ma sai che se gli hub non hanno l'"uplink" e non sono
> autosensing per collegare l'uno all'altro (o al router) devi usare
> cavi
> crossed, vero?
> Se la domada ti offende, chiedo nuovamente venia :-)

La domanda non mi offende affatto, perche' grazie alla tua possente
osservazione ho scoperto una cosa interessante... uno dei miei HUB ha un
uplink e se gli si toglie un po' di polvere c'e' pure scritto "switch".

Chiedo venia io, ma a parziale giustificazione direi che fino alla tua
domanda non avevo mai guardato la cavetteria fidandomi del mio collega
piegato sotto il pavimento.

Ora mi e' tutto piu' chiaro. Pero' un mistero della fede rimane: tu dici
che ci vogliono dei cavi crossed, pero' abbiamo collegato gli HUB (i due
che sono sicuramente HUB) al router attraverso normali cavi e vediamo le
macchine e navighiamo, inoltre quello che ora e' uno swicth e' collegato
non tramite uplink ma tramite normale porta con normale cavo e - giuro -
 funziona tutto.

Mi spieghi il mistero??? :-)))))

--