[OT] vsftpd

Ciao a tutti,
non so se e' OT o meno pero' per sicurezza l'ho considerato cosi'.
Ho installato sul serverino di casa (sarge 2.6.5) il demone vsftpd per poterlo raggiungere dal pc che ho in ufficio dove e' possibile uscire solo sulle porte 80 e 21. Quesito 1: secondo voi che accorgimenti potrei usare per tenere il piu' al sicuro possibile il mio server tenendo aperta la porta 21 e il demone attivo? Io ho provveduto ad aprire la 21 solo all'ip pubblico del proxy della mia azienda e a mettere una password all'account ftp. Quesito 2: come posso impedire all'account ftp la login in console sia localmente che remotamente permettendogli l'accesso solo al servizio ftp?
Tutti i consigli o link sono bene accetti.
Sappiate comunque che la mia non e' ossessione per la sicurezza ma solo curiosita'.

Grazie a tutti.

--
Linux registered user #355362 on registered machine #249233, http://counter.li.org