Re: GRUB, BIOS e HD 40GB

Alle 13:03, giovedì 24 giugno 2004, vierigiugni@virgilio.it ha scritto:
> il mio PII ha un BIOS award del '98 che mi identifica fino a 32GBdi HD,
> tant'è che ho dovuto impostare la limitazione del cilindro per fargli
> riconoscere un MAXTOR da 40GB, cosicchè tutto ok anche con testing-sarge.
>
> domanda: ora ho GRUB, posso fargli vedere tutti i 40GB e se si come ?
> se si, devo togliere il ponticello di limitazione a 32GB ? (a logica direi
> ovviamente di si)
> posso farlo adesso a macchina funzionante o devo reinstallare tutto ?
> (come diceva qualcuno, "con linux non si reinstalla mai" SIC!)

> [...]

Il problema è indipendente da grub!!! Non riesci ad usare i 40 Gb per via del
BIOS. Tuttavia nemmeno Linux può farti utilizzare gli 8 Gb restanti per via
del limite fisico posto dal disco, almeno finchè il jumper che ne limita la
capacità resterà attivo. Ho avuto diversi problemi del genere in passato,
ecco uno spunto per risolverli:
Attacca l'HD al pc inserendo la limitazione a 32 Gb nell' HD. Esegui dal bios
la funzione "EIDE Auto Detec", se tutto è andato bene il BIOS vedrà l'HD con
la capacità definita dalla limitazione. Salva le impostazioni nella CMOS ed
esci. Adesso (naturalmente a pc spento) togli il jumper che limita il disco e
rimontalo esattamente dove l'avevi messo durante l'auto detec ( ad esempio se
era il primo disco del secondo canale eide, devi rimontarlo come "primo disco
del secondo canale eide"). Riaccendi il pc, se tutto è andato bene il bios
supera il boot. A questo punto poco importa quale sia il tuo OS (spero
Linux), hai a tua disposizione tutta la capacità del disco.
Il disco funziona interamente perchè i kernel moderni non usano, o quasi, le
informazioni ed i driver (basilari) messi a disposizione dal Bios. Ricordà
che il problema si pone solo al boot, in quanto è il bios che ti permette
quest'ultimo. Tuttavia ti consiglio di fare il boot da un disco perfettamante
compatibile con il tuo Bios(montato come primo HD, quello che hai va
benissimo), di utilizzare una partizione situata tra i primi 1024 cilindri,
non basta che la partizione inizi nei primi 1024 cilindri, deve essere
completamnete contenuta in questo spazio.
Questo ti dovrebbe permettere di aggirare il limite del bios, poichè è l'unico
a non essere capace di accedere interamente al disco.
Ciao, Haides

 Sponsor:
 ...Occhiali da sole? Da vista? Lenti a contatto?
* Vieni a provare la convenienza su Occhialeria.it!
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid?1&d$-6i?mid&03&d$-6