Re: GRUB, BIOS e HD 40GB

On Thu, Jun 24, 2004 at 01:46:53PM +0200, Marco Valli wrote:

> Mi sa che Grub non c'entra una mazza. Il kernel si.
> Il mio Maxtor da 80 Gb viene visto dal bios come un HD da 2.1 Gb, ma il
> kernel se ne fotte.

Quale finezza! Sono estasiato!-)

Il problema e' piu' complesso, se usi Lilo, il kernel vien fatto caricare al BIOS e se questo vede solo 2,1 Gb evidentemente hai bisogno di una partizione /boot o comunque di assicurarti che il kernel stia nei primi 2,1 Gb... Perche' il kernel puo` anche saper usare l'intero disco, ma prima deve essere caricato!!!

Nei casi che mi son capitati Grub e` sempre stato in grado di ovviare a queste limitazioni di Lilo, credo avendo una sorta di driver interno per i dischi indipendente dal BIOS... ma non sono sicuro.

Visto pero' che la domanda originale del nostro amico era se e` possibile usare un disco da 40 Gb se il BIOS ne vede solo 32... la risposta e` si'. Grub non dovrebbe avere nessun problema, ma al limite facendo in modo che il kernel stia in una partizione entro i 32 Gb non dovresti aver problemi neppure con Lilo.

Ciau,