GRUB, BIOS e HD 40GB

il mio PII ha un BIOS award del '98 che mi identifica fino a 32GBdi HD,
tant'è che ho dovuto impostare la limitazione del cilindro per fargli riconoscere
un MAXTOR da 40GB, cosicchè tutto ok anche con testing-sarge.

domanda: ora ho GRUB, posso fargli vedere tutti i 40GB e se si come ?
se si, devo togliere il ponticello di limitazione a 32GB ? (a logica direi
ovviamente di si)
posso farlo adesso a macchina funzionante o devo reinstallare tutto ?
(come diceva qualcuno, "con linux non si reinstalla mai" SIC!)

nota bene: GRUB si avvia dal MBR del mio primo HD da 6GB (hda) su cui c'è
anche W'98 mentre linux è sul master secondario MAXTOR da 40GB (hdc) tutti
per sarge.

grazie, v.