Re: quasi fatta

Fabio Marzocca scrive:
> Non mi riferivo alla versione Windows, ma a quella Linux. Se devo far
> transitare gli utenti della ditta del mio amico a Linux, questi non
> vorrebbero perdere tutte le email che hanno in Outlook Express. Gli account
> posono pure inserirli nuovamente, ma i megabyte di mail salvate no. Esiste
> una procedura che consenta l'esportazione completa delle cartelle di Outlook
> Express e l'importazione in Thunderbird?
> Se vogliamo incrementare le transizioni a Linux, occorre fare in modo che le
> stesse siano "indolori" per tutti quegli utenti che usavano Windows per
> [...]

ciao, io non uso winzozz quindi non lo so, ma che cavolo di formato
usa Outlook Express?

i formati di posta non sono migliaia, mbox, MH, maildir...

io cambio piu` spesso il client di posta che non le scarpe, e non ho
mai perso la posta vecchia.

in molti casi basta semplicemente ricopiare i file di un client nella
directory che piace all'altro client ed e` fatta. talvolta e` invece
necessario usare dei tool per importare i messaggi da un file
"esterno".

* esempio: evolution tiene la posta in formato mbox in
  ~/evolution/local/ (Inbox e altre), e puo` importare singoli file di
  Outlook Express 4 (che pure sono mbox. qual e` la versione corrente
  di outlook? e` cambiato il formato?), vale a dire le singole
  cartelle di posta.

* kmail invece utilizza maildir o mbox in ~/Mail/: vuol dire che puoi
  scegliere il formato che preferisci (kmail di suo sceglie maildir) e
  usare quello: non puoi convertire, ma puoi creare una cartella in un
  formato diverso, spostare li` tutti i messaggi e poi cancellare la
  cartella vecchia.

  se poi hai una cartella maildir o mbox contentente della posta vecchia:

  1) da kmail crei una nuova cartella (maildir o mbox a seconda), ad
     esempio nuova_cartella;

  2) esci da kmail (opzionale)

  3) sostituisci ~/Mail/nuova_cartella con la cartella che vuoi importare.

  4) lanci di nuovo kmail (opzionale come 2)

  5) vai a nuova_cartella, ignori i messaggi di avviso, ed e` fatto.

* mozilla-thunderbird usa mbox, le istruzioni per importare sono
  uguali a quelle di kmail, solo che la directory usata da
  mozilla-thunderbird nel mio caso e`:

  ~/.mozilla-thunderbird/default/sw4l6zst.slt/Mail/il_mio_profilo/

  dove il_mio_profilo e` il profilo mail che ho creato al primo avvio
  di thunderbird, e sw416zst.slt e` un nome che credo cambi ogni
  volta, ma e` comunque l'unica directory dentro default.

ricapitolando: se il tuo client preferito non riesce a leggere le
cartelle outlook (controlla, pero`: se ci riesce risparmi tanta
fatica), devi convertirle in un qualunque formato utilizzato da
qualunque altro client, e in pochi semplici passaggi avrai la posta
nel client che vuoi.

ah, dimenticavo: naturalmente ti conviene copiare prima tutte le
cartelle originali da qualche parte dove potrai riprenderle se sbagli
qualcosa a meta`.