Re: kdm, x e sarge

> Da: Mattia Dongili
> e' _evidente_ che non trova il mouse (fin dalla tua prima mail) :)
Ciao Mattia.

Fin qui siamo d'accordo :)

> ma questo psmouse e' caricato o no al primo avvio di X ?
> Io lo carico preventivamente e non ho problemi (io uso un kernel 2.6, se
> usi 2.4 alcuni moduli hanno dei nomi leggermente diversi):
Il modulo viene sì caricato, ho già controllato.
E' come se caricasse prima X anzichè caricare il modulo. Cosa strana
visto che dovrebbe essere fatto in /etc/init.d/rcS che in base a quanto
detto dal "la guida debian" è il primo che viene lanciato e poi si passa
al runlevel 2,3,4,5. Percui se anche X fosse nel 2 (non ho ancora
controllato), dovrebbe avere già i moduli caricati.

A confermare questa ipotesi c'è anche il fatto che se dopo aver fatto
login con qualsisi utente, io lanci startx, tutto funzioni
correttamente. Credo concorderai anche tu che se non fosse caricato il
modulo e se ci fossero errori di configurazione di X, questi non
partirebbe neanche nel secondo momento.

Io avevo pensato di ricompilare il kernel includendo il supporto al
mouse ps2 e seriale (non più come modulo). Secondo te potrebbe essere la
soluzione?

Eventualmente, visto che è una soluzione onerosa in termini di tempo,
come faccio a controllare quale è il runlevel di X? Eventualmente come
faccio a cambiarlo forzandolo al 5?

Il sistema che sto utilizzando è una sarge con il kernel 2.6.3 in
dotazione (immagine).

Ciao e grazie D.