Re: kdm, x e sarge

On Wed, May 26, 2004 at 06:40:15AM -0500, getting_out@despammed.com wrote:
> [...]
[...]
> Il modulo viene s? caricato, ho gi? controllato.

ma se lo hai fatto dopo il primo tentativo di partenza di X potresti
avere una situazione falsata.
`cat /etc/modules` ?
se qui non c'e' psmouse abbiamo trovato il problema, metticelo.
se non c'e' prosegui con la lettura.

> E' come se caricasse prima X anzich? caricare il modulo. Cosa strana
> visto che dovrebbe essere fatto in /etc/init.d/rcS che in base a quanto
> detto dal "la guida debian" ? il primo che viene lanciato e poi si passa
> al runlevel 2,3,4,5. Percui se anche X fosse nel 2 (non ho ancora
> controllato), dovrebbe avere gi? i moduli caricati.

se non hai modificato niente la partenza di [gkxw]dm e' in tutti e
quattro i RL (2,3,4,5)

> A confermare questa ipotesi c'? anche il fatto che se dopo aver fatto
> login con qualsisi utente, io lanci startx, tutto funzioni
> correttamente. Credo concorderai anche tu che se non fosse caricato il
> modulo e se ci fossero errori di configurazione di X, questi non
> partirebbe neanche nel secondo momento.

Esempio:
X cerca di partire, fa il probe delle periferiche secondo la
configurazione, non trova il mouse ed esce. Nel frattempo il kernel ha
'sentito'[1] che qualcuno cercava il mouse, controlla se esiste il
modulo e lo carica. Ma ormai e' troppo tardi per X.... il successivo
startx viene eseguito con successo.

[1]: termine e' volutamente improprio, se sei interessato vedi man mknod
ed il sistema dei MAJOR MINOR e Documentation/devices.txt nel tree dei
sorgenti del kernel.

da fare:
- togliere la partenza di kdm (nel tuo caso) dal runlevel che stai usando
  (probabilmente il 2)
  `update-rc.d -f kdm remove` oppure vedi sotto
- reboot (per trovarsi in una situazione pulita)
- ti loggi in console e controlli con lsmod se psmouse e' stato caricato
  - se lo e':
      - `cat /dev/psaux` e muovi il mouse, se ti si riempie lo schermo di
        monnezza allora il mouse *c'e'* altrimenti abbiamo trovato parte
        del problema
  - se non lo e' abbiamo trovato parte del problema

> Io avevo pensato di ricompilare il kernel includendo il supporto al
> mouse ps2 e seriale (non pi? come modulo). Secondo te potrebbe essere la
> soluzione?

si e no. A me va tranquillamente come modulo, non vedo perche' a te non
dovrebbe...

> Eventualmente, visto che ? una soluzione onerosa in termini di tempo,
> come faccio a controllare quale ? il runlevel di X? Eventualmente come
> faccio a cambiarlo forzandolo al 5?

se non hai giocherellato con i RL e con /etc/inittab allora fai il boot
a RL 2 (`runlevel`). Per forzarlo al solo RL 5 basta rimuovere i link in
/etc/rc[234].d/S99kdm

ref.:
man init
man inittab
man runlevel
man mknod
man modprobe.conf
less /etc/modprobe.conf (per i kernel 2.6)
man update-rc.d

ciao (spero di non averti fatto troppa confusione)
--
mattia
:wq!