Re: Copia identica di un hard disk

Il giorno Monday 24 May 2004, alle 12:27, Giuseppe Ciuni scrisse:
| Vorrei sapere come posso copiare l'intero hard disk su un altro in modo
| da poterlo sostituire e lasciare i servizi funzionanti sul nuovo.
| avevo pensato a dd ma mi chiedo:
| se il nuovo hd è di capienza diversa si può fare uguale?

dd e' ottimo ma per esperienza personale ha un "difetto" copia pari pari
un HD su un'altro (partition table compresa) quindi in caso di capienza
diversa avrai sempre e comunque l'HD piu' piccolo (a meno poi di non
riampliare la partition table)

un esempio?

ponendo di avere l'hard disk sorgente in /dev/hda e il destinatario in
/dev/hdb

dd if=/dev/hda of=/dev/hdb bs=4096

| avete una soluzione da propormi?
| considerate che non ho mai usato dd e non conosco la sintassi.
| Se la soluzione dd è quella giusta, allora potreste farmi qualche esempio?

prova a guardarti anche partimage copia una partizione di un HD su
un'altro remoto...

bye

--
Gianni Olivieri		|	Debian/GNU Linux
gianni@gnuthink.org	|	Linux registered user #333000

(8) It is more complicated than you think.
<RFC 1925 - Fundamental Truths of Networking>