Copia identica di un hard disk

Ciao ragazzi,
stanotte l'enel ha deciso di non dare più cibo ad un server..
risultato:
spegnimento improvviso è fottuto un bel cluster dell'hard disk.
essendo un server che offre diversi servizi, uno di questi, il proxy, si blocca, questo perche provava a scrivere sul file di log che
si trova in  un settore danneggiato.
Vorrei sapere come posso copiare l'intero hard disk su un altro in modo
da poterlo sostituire e lasciare i servizi funzionanti sul nuovo.
avevo pensato a dd ma mi chiedo:
se il nuovo hd è di capienza diversa si può fare uguale?
avete una soluzione da propormi?
considerate che non ho mai usato dd e non conosco la sintassi.
Se la soluzione dd è quella giusta, allora potreste farmi qualche esempio?

Grazie

Giuseppe