trasformare boot floppy in cd

ho comprato un notebook senza floppy. sto facendo delle prove per
trasformare i boot floppy (l'unica cosa per cui si può rimpiangere il
floppy) in cd "bootabili".
ho fatto due tentativi, uno riuscito e uno no e vorrei capire cosa non
va. la procedura che ho seguito è questa:

mkdir iso
mkdir iso/boot
cd iso
dd if=/dev/fd0 of=boot/bootimage.img bs=1024 count=1440
mkisofs -b boot/bootimage.img -r -o ../image.iso ./

dove in iso/ posso mettere i file che andranno sul cdrom. poi ho scritto
l'immagine .iso (con nautilus, ma non fa differenza).

poi ho preso un riscrivibile e mi sono messo a fare esperimenti. prima
di tutto ho provato col boot floppy di grub (utilissimo!). vedi:
http://www.gnu.org/software/grub/manual/html_node/Creating-a-GRUB-boot-floppy.html#Creating%20a%20GRUB%20boot%20floppy
in iso/ non ho messo niente. ho creato l'immagine e l'ho scritta su cd.
funziona!
allora ho provato con dei floppy dos, cominciando con quello di norton
ghost (lo so che posso usare partimage ma sto solo facendo esperimenti).
in questo caso ho provato sia copiando i file contenuti ne floppy in
iso/ sia lasciando iso/ vuota (tanto l'immagine creata con dd dovrebbe
contenerli già). in entrambi i casi ottengo un errore - "boot disk
failure" - e niente boot.

avete qualche idea? perchè in un caso funziona e nell'altro no?
--
Leonardo Canducci
GPG Key ID: 429683DA