errore con apt-build

ho un errore quando cerco di lanciare il seguente comando:

# apt-build --reinstall install gcc

mi ritorna il seguente errore:
E: Impossibile trovare un pacchetto sorgente per gcc-defaults
L'errore me lo da sia nell' "Updating package lists" che nella fase "Building gcc"

però se faccio
# apt-cache showsrc gcc-defaults
il pacchetto esiste

ho provato a scaricarlo con
# apt-get source gcc-defaults
ma non cambia nulla

ho provato a scaricarlo con apt-build
# apt-build source gcc-defaults
all'inizio mi da due errori dicendo che tale pacchetto non esiste e poi me lo scarica

Ho Sarge da pochi mesi
Con Woody ricompilavo/installavo tutto io a mano (per avere le ultime versioni del gcc ed altro) e quindi non avevo mai usato apt-build.
Ho provato lo stesso comando con altri pacchetti e funziona.
Non riesco neanche a trovare un riferimento all'errore con google che sia simile al mio caso.

Ciao
Davide

--
Linux User: 302090: http://counter.li.org