dual boot per laptop

Prima di installare una partizione Debian sul mio laptop, avrei bisogno di risolvere un problema.

Essendo un IBM X31 ultralight, quando vado in giro non ho nè il CD nè il floppy. Pensavo di fare un dual boot, però senza modificare il MBR dell'hard disk, quindi agendo sul file boot.ini di WinXP.

In teoria questo è abbastanza semplice. E' sufficiente copiare da qualche parte in Windows un file .bin contente il bootsector con Lilo.
Il problema però è proprio nell'estrazione del bootsector. Il comando giusto sarebbe questo:

dd if=\dev\??? of=\home\linux.bin bs=512 count=1

Il problema è: cosa metto al posto dei punti interrogativi? La partizione in cui è installato Linux?

E poi, supponendo di ricompilare il kernel, e quindi aggiornare lilo, dovrò rigenerare il file linux.bin ogni volta??

Grazie