Re: [ssh]autenticazione a chiave pubblica e usbstick

Il gio, 2004-05-13 alle 20:50, Leonardo Canducci ha scritto:

> ok, ma la sicurezza viene dalla chiave protetta da passphrase.

Guarda, non voglio fare l'estremista del known_hosts. Per come la vedo
io, ha il vantaggio di permettere un controllo in fase iniziale di
connessione, cioe' prima che sia possibile l'esposizione di informazioni
o l'exploit di bug relativi al protocollo di autenticazione, ed il tutto
ad un costo praticamente nullo. Poi ovviamente ciascuno fa le proprie
valutazioni.

> perchè immagino che il possibile keylogger - tiro a indovinare
> naturalmente - sia pensato per i login tradizionali o via ssh ma non per
> metodi di autenticazione a chiave pubblica.

In realta' io pensavo ad un'intrusione. Tutto sommato, se e' possibile
installare un keylogger, e' anche possibile installare una backdoor.
Anche in questo caso si tratta di valutazioni per cosi' dire personali.
A mio modo di vedere i rischi per le due eventualita' sono equivalenti,
e quindi la possibile esistenza dell'uno implica la possibile esistenza
dell'altro.

> e poi montare il disco e poi copiare via ssh sul disco montato e poi
> riavviare... troppo lungo. spesso mi interessa solo pescare un file di
> configurazione.

ehm, e' giunta l'ora di comprarsi un portatile? ;)

> questa è paranoia!

Principiante. Una sonda che rilevi le radiazioni elettromagnetiche
emesse dal monitor (e fino a qui...) e riesca ad interpretare
l'attivita' della testina dell'hard disc. _Questa_ e' paranoia! ;)

Ciao,
Gian Piero.