Re: Alcune domande su Grub

On Fri, May 14, 2004 at 10:30:13PM +0200, Tyzer wrote:
> Il mio hard disk da 60 Gb è partizionato nel seguente modo
[cut]
> vorrei installare la Debian 3.0r1 in hda10 (che attualmente è spazio
> inutilizzato) e avviare con GRUB tutti e tre i miei sistemi operativi,
> cioè Windows 98 Windows XP e la Debian.

Non è che hai voglia di installare la Sarge con il nuovo beta installer?

> Le mie domande sono  3  :
>
> 1) Se dalla procedura di installazione di Debian (che ho visto una
> sola volta e non mi ricordo) seleziono l'installazione di GRUB come
> bootloader, mi rileva già gli altri due sistemi operativi e si
> configura da solo per avviarli o devo fare qualche altra cosa io di
> persona ?  Cioè vorrei sapere se installando la Debian, GRUB mi
> sovrascrive l'MBR e mi permette di avviare gli altri sistemi senza
> riformattare le loro partizioni e reinstallarli da capo...

La 3.0 usa come boot loader Lilo. Normalmente ti rileva gli altri S.O.
se non lo facesse è documentato abbastanza bene come configurarlo, c' è
già una voce commentata in lilo.conf

> 2) Dato che ogni tanto le partizioni con windows vanno riformattate
> perchè non funziona più un accidente, reinstallando prima Windows 98 e
> poi Windows Xp (sempre nelle stesse partizioni in cui sono adesso) il
> MBR viene sovrascritto ? La Debian si avvierebbe dopo queste
> reinstallazioni ?

Attualmente ci stamo attrezzando per i miracoli, ma l' unico hardware a
cui ho visto fare una cosa del genere sono in Mac, premendo il tasto
[Alt] all' avvio. In parole povere no :) Debian non partirebbe più. Puoi
partire o con un floppy di rescue o con il CD dell' installazione dando
un parametro (tasto [F1] per l' help)

> 3) E' possibile avviare la Debian solo dal dischetto senza installare
> alcun bootloader (penso di sì ma vorrei una conferma...)

Yes, ma è luuuuunga!

> Vi ringrazio in anticipo per le risposte...
>
> Paolo

Ciao,
WW.
--