Re: Alcune domande su Grub

On Fri, 14 May 2004 (22:30), Tyzer wrote:
> 1) Se  dalla procedura di  installazione di  Debian (che ho  visto una
> sola volta  e non mi  ricordo) seleziono l'installazione di  GRUB come
> bootloader, mi rileva già gli
A  meno  di  non  ricordare  male, Debian  installa  solo  Lilo  durante
l'installazione,  grub lo  devi installare  dopo. (potrei  sbagliarmi su
questo punto.
>    Cioè vorrei  sapere se installando  la Debian, GRUB  mi sovrascrive
> l'MBR e mi permette di avviare gli altri sistemi senza riformattare le
> loro partizioni e reinstallarli da capo...
Anche se non te li dovesse riconoscere non è necessario reinstallarli da
capo!
> 2) Dato  che ogni tanto  le partizioni con windows  vanno riformattate
> perchè non funziona più un accidente, reinstallando prima Windows 98 e
> poi Windows  Xp (sempre  nelle stesse partizioni  in cui  sono adesso)
> il  MBR viene  sovrascritto  ?  La Debian  si  avvierebbe dopo  queste
> reinstallazioni ?
Se non  sbaglio Win98 sovrascrive  l'MBR, quindi cancellerebbe  GrUB. Ad
ogni modo  basta avere un dischetto  di avvio per Debian  e reinstallare
GrUB, non è neanche necessario modificare la configurazione.
> 3) E' possibile avviare la  Debian solo dal dischetto senza installare
> alcun bootloader (penso di sì ma vorrei una conferma...)
Vedi il pacchetto 'mkrboot'

Ciao,
Daniele
--