Re: Accessibilità ed Utilizzo del Sistema per le Persone con Disabilità Fisico-Sensoriali

Mandi! dago1965@virgilio.it
  In chel dí si favelave...

dvi> Sono disabile fisico e per accedere ed utilizzare il pc e le varie applicazioni
dvi> utilizzo in ambiente Win - ma lo ho anche utilizzato in ambiente Mac OS
dvi> 6.0 e superiori - un tools chiamato Accesso Facilitato ed una Trackball.

Ti posso passare alcune informazioni, quelo che so. Linux va veramente
bene per ile disabilità visive, perchè può essere ancora usato al 100%
con interfacce testuali dove uno screen reader e un terminale braille
fanno faville. Vedi Emacs con l'addon Emacspeak.

Per le disabilità motorie... di sicuro l'ambiente grafico X supporta
diversi sistemi di puntamento (mouse e trackball di ogni tipo e foggia,
touchscreen, tablets, ...), mentre per sistemi di word prediction o
comunque di inputazione assistita puoi fare riferimento a GNOME, che
già dalla versione 2.4 (presente in sarge, la prossima debian) supporta
tastiera a schermo (gok) e word prediction (dasher).
Dalla 2.6 (presente in sid, debian unstable) il supporto dovrebbe
essere notevolmente migliorato.

Non posso fare altro che rimandarti all'Accessibility-HOWTO che trovi
su tldp:
	http://www.tldp.org/
e se è stato tradotto anche in italiano su:
	http://it.tldp.org/

se il tuo interesse è anche militante, ti rimando anche alla lista
dislinux che trovi su:

	http://lists.prosa.it/

--
  Chi ha tagliato i ponti con la fantasia
  non si accorgera` di niente				(E. Bennato)