Accessibilità ed Utilizzo del Sistema per le Persone con Disabilità Fisico-Sensoriali

Salve

Doverosamente devo premettere che non ho ancora letto la documentazione
relativa alla personalizzazione ed alla gestione del sistema e che ho solo
qualche informazione riguardante alcuni progetti funzionanti tramite l'interfaccia
grafica.

Il mio quesito è questo.
Esiste nella pacchettizzazione della versione 3.0 della DEBIAN qualche software
o un vero e proprio tools, magari operativo con XWindows più l'eventuale
ambiente grafico (GNOME o KDE), per utilizzare la tastiera ed il sistema
di puntamento in modo alternativo?
Sono disabile fisico e per accedere ed utilizzare il pc e le varie applicazioni
utilizzo in ambiente Win - ma lo ho anche utilizzato in ambiente Mac OS
6.0 e superiori - un tools chiamato Accesso Facilitato ed una Trackball.
Il primo strumento mi consente di utilizzare la tastiera in modo personalizzato
immettendo, per esempio, le combinazioni dei comandi in modo sequenziale
oppure le maiscule per alcuni comandi di sistema. Il secondo strumento,
con tasti programmabili, mi consente di effettuare  le selezioni, l'apertura
dei menù contestuali, il trascinamento degli oggetti e l'eventuale esecuzione
di macro.
Esiste qualcosa di simile per XWindows?

Sono a conoscenza di alcuni software sviluppati e disponibili tramite varie
licenze, ma la mia competenza nell'ambito GNU/LINUX in questo momento non
mi consente di valutare correttamente la loro funzionalità ed efficacia.
Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Ringrazio sentitamente
Francesco