Re: BASH - estensione file grezza

On Mon, 26 Apr 2004 18:08:35 +0200, Sungray <gabriele.lana@fastwebnet.it> wrote:

Alle 16:36, lunedì 26 aprile 2004, gandu ha scritto:

Allora mi chiedevo se potessi ottenere il nome del file al netto
dell'estensione DOC
cosi:

[18:07:12]code@melchizedek<code> basename prova.doc .doc
prova

ovvero basename <nome_file> <estensione_da_eliminare>

Grazie, funziona a meraviglia. Quello che cercavo di fare era costruire un piccolo script di bash che mi sollevasse dal fatto di dover aprire openoffice o abiword per ogni .doc (o rtf) che ricevo. Con questo piccolo script trasformo il file in HTML e lo apro nel browser, ovviamente potrebbe essere migliorato moltissimo, ma e' un inizio.

#!/bin/sh
MYFILE="`basename "$1" .doc`"
MYPATH="/home/utente/temp/"

#Soluzione che usa Abiword per convertire
#il file in html
#mv "$1" $MYPATH
#abiword --to=html $MYPATH"$1"

#La seconda soluzione, che uso perche' piu' veloce, usa
# antiword per ottenere il testo e txt2html per avere il documento
# in html. In questo modo, pero', viene perduta molta parte della
# formattazione del file originale.
antiword "$1" > $MYPATH"$MYFILE.txt"
txt2html $MYPATH"$MYFILE.txt" > $MYPATH"$MYFILE.html"

# COMMON USE
firefox $MYPATH"$MYFILE.html"

Grazie ancora, ciao!

p.s. In realta' lo script e' stato fatto perche' possiedo una macchina molto lenta dedicata solo alla lettura delle mail e alla stampa degli allegati (in una redazione)... le gente stava impazzendo ad aprire abiword per ogni allegato.

--
Web: http://www.frequenze.it

Debian Sarge kernel 2.4.22 Notebook Asus A2520 CPU 2.4Ghz RAM 512MB