BASH - estensione file grezza

Ciao, avrei la necessita' di fare questo:

ho un file DOC, lo passo ad abiword e lo trasformo in HTML, recupero il file HTML e lo passo a Firefox, per vederlo.

Il primo passo lo so fare

abiword --to=html <file da windows.doc>

poi pero' non riesco a recuperare il file e aprirlo in firefox.

Allora mi chiedevo se potessi ottenere il nome del file al netto dell'estensione DOC (quindi senza estensione), cosi' da poter attribuire io l'estensione al nome del file.

--
Web: http://www.frequenze.it

Debian Sarge kernel 2.4.22
Notebook Asus A2520 CPU 2.4Ghz RAM 512MB