chmod, umask, ntfs

Slave a tutta la lista, piacere di conoscervi :)

Espongo il problema:
Io ho bisogno di montare una partizione ntfs, uso un kernel 2.6.5 su debian
sid.
Carico i moduli e creo una partizione nella directori /home tipo /home/hdai di
proprietà dell'user rex, con l'intento di volervi accedere solo in lettura ed
esecuzione (chmod 550)
dr-xr-x---    2 rex      rex          4096 2004-04-16 18:22 hda1
Modifico il file /etc/fstab inserendo la seguente riga:
/dev/hda1       /home/hda1      ntfs    user,noauto,umask=222   0       0
quindi togliendo i permessi di esecuzione all'user, al group, e agli other...

Monto con : "mount /home/hda1"...tutto ok...poi "cd /home/hda1" ...ma se
faccio "ls" ottengo:
dr--r----x    1 root     root         8192 2004-03-23 22:54 hda1

ovvero..cambia l'owner della dir a "root" e ovviamente ottengo:
ls: /home/hda1: Permission denied

Ora mi chiedo come mai cambi l'owner e non capisco come cambino i permessi
sulla directory...io, per come ho impostato il problema, mi aspettavo di
ottenere una directory con i seguenti permessi: dr-xr-x-- , ovvero di lettura
ed esecuzione per l'user e per il group associati alla dir di montaggio.

Tra l'altro ho pensato di prova a cambiare la proprietà della dir, a
partizione montata con chown, ma con nessun risultato...

Invece, se inserico umask=022 in fstab, a partizione montata ottengo una
directory /home/hda1 con i seguenti permessi:
dr-xr-xr-x    1 root     root         8192 2004-03-23 22:54 hda1
proprio come mi aspettavo prima...ma comunque con l'owner cambiato.
C'è da dire che in questo caso navigo ed esguo file tranquillamente da
user...mentre prima non riuscivo neanche ad esguire un "ls" ...

Tra l'altro mi chiedo...umask=022..ma 0 indica che non vieto niente
all'user...eppure mi ritrovo con r-x...con i permessi di scrittura
vietati...bah, dove sbaglio? :)

Scusate per il lungo post, ma volevo chiarire bene la situazione...vi
ringrazio anticipatamente :D

Rev`

--
  _