Apache2 Ldap patch

Ciao a  tutti,
dovrei installare apache2 e successivamente 'patcharlo' con il
mod_auth_ldap. Secondo voi qual è il metodo migliore?
L'ho fatto tranquillamente tramite i tar.gz ma vorrei sapere se esiste
un modo stile debian tramite apt o quant'altro.
P.S.
non importa i passi da seguire, mi va benissimo link a documentazione.
Ho letto il debian reference ma non mi pare di aver trovato nulla a
parte la creazione del pacchetto deb scaricando il source con apt-get
source.
Grazie
V.