Re: parlando di X11 Forwarding...il mouse non va!

il Mon, 12 Apr 2004 14:44:09 +0200 MaX ha scritto:

> ciao a tutti,
>
> per un lavoro a distanza da casa, sto provando sotto X11 di OSX ad
> usare xfce4 di una macchina debian che ho in rete remota.
>
> se do questo comando:
> $ ssh -X max@192.168.3.4 xterm
>
> ottengo un xtem perfettamente funzionante.
>
> funziona anche il comando:
> $ ssh -X max@192.168.3.4 xfce4-session
>
> purtroppo in questo caso, il desktop remoto diventa inutilizzabile a
> causa del bottone 1 del mouse. Una volta che faccio clic con il
> pulsante sinistro del mouse, la finestra perde il focus e non c'è modo

mi viene un dubbio..

ma non è per "colpa" del mouse apple e della emulazione che non è stata
configurata sull altro computer?

> di farglielo riprendere, ne a lei ne a qualsiasi altro elemento del
> desktop.
> So che non è colpa di xfce4 in quanto con gnome ottengo lo stesso
> problema.
>
> Mi viene in mente che forse non è possibile usare un intero desktop
> remoto, ma solo le singole applicazioni.... sbaglio?

io so che xnest è lostrumento utile per esportare un intero desktop
e con ssh una finestra, o almeno io faccio così..

> ho provato a lanciare su un terminale la utility xev una volta
> collegato a xfce4, e a fare clic con il mouse, giusto per vedere che
> keycode sta usando... questo è il risultato:
>
> FocusOut event, serial 19, Syntethic NO, window 0x1a000001,
>    mode NotifyNormal, detail NotifyNonlinear
>
> Credo che il problema sia nel lato server, cioè nell' Xserver locale.

a questo punto mi viene proprio il dubbio che sia l' emulazione dei
pulsanti..

Fabio

> ....qualche idea?
>

> ciao,
> MaX

"io sono l' untore e quando si fa
buio spunto come un fungo ungo dove giungo"Caparezza
Fabio Nigi nigifabio(at)gmx.it icq:155452384