parlando di X11 Forwarding...il mouse non va!

ciao a tutti,

per un lavoro a distanza da casa, sto provando sotto X11 di OSX ad usare xfce4 di una macchina debian che ho in rete remota.

se do questo comando:
$ ssh -X max@192.168.3.4 xterm

ottengo un xtem perfettamente funzionante.

funziona anche il comando:
$ ssh -X max@192.168.3.4 xfce4-session

purtroppo in questo caso, il desktop remoto diventa inutilizzabile a causa del bottone 1 del mouse. Una volta che faccio clic con il pulsante sinistro del mouse, la finestra perde il focus e non c'è modo di farglielo riprendere, ne a lei ne a qualsiasi altro elemento del desktop. So che non è colpa di xfce4 in quanto con gnome ottengo lo stesso problema.

Mi viene in mente che forse non è possibile usare un intero desktop remoto, ma solo le singole applicazioni.... sbaglio?

ho provato a lanciare su un terminale la utility xev una volta collegato a xfce4, e a fare clic con il mouse, giusto per vedere che keycode sta usando... questo è il risultato:

FocusOut event, serial 19, Syntethic NO, window 0x1a000001,
  mode NotifyNormal, detail NotifyNonlinear

Credo che il problema sia nel lato server, cioè nell' Xserver locale.

....qualche idea?

ciao,
MaX