Re: navigare con computer obsoleto

On Sun, Mar 28, 2004 at 08:50:27PM +0200, gandu wrote:
[...]
> Anch'io ho un problema simile. Ho un PC a 100 MHz con 48MB ram, ma solo
> 500MB di harddisk. Ora c'e' Windows 98 con una roba chiamata
> doublespace...
>
> Il computer deve leggere info da un sito web, al minimo mi serve:
>
> 	- Web broser
> 	- Java Virtual Machine (il sito e' scritto in java)
> 	- cups client per stampare.
>
> Mi hanno consigliato ION come WinManager... ce la faro'?

Muble, muble .... in primis dovresti ottimizzare la tua macchina, ovvero
limitare il piu' possibile gli "sprechi" di ram, per esempio compilandoti un
kernel assai "snello", con l'indispensabile, poi eliminare qualche consolle
agendo nel file /etc/initab nelle righe seguenti:

[...]
# The "id" field MUST be the same as the last
# characters of the device (after "tty").
#
# Format:
1:2345:respawn:/sbin/getty 38400 tty1
2:23:respawn:/sbin/getty 38400 tty2
3:23:respawn:/sbin/getty 38400 tty3
#4:23:respawn:/sbin/getty 38400 tty4
#5:23:respawn:/sbin/getty 38400 tty5
#6:23:respawn:/sbin/getty 38400 tty6
[...]

inserendo un # per esempio nelle consolle 4, 5, 6, questo ti permette di
risparmiare circa 1Mb di Ram per ogni consolle eliminata .... se si puo'
risparmiare .... con sti tempi ....:-)

Poi userei un tool come hdparm per migliorare le "performance" del hard disk
naturalmente man hdparm e attenzione all'uso .... :-)

Come Web browser ti consiglerei un derivato di Mozzilla o anche Dillo che
consuma assi meno di ram ma non credo che supporti java ... oppure si usa
una versione di Netscape un po' datata, per esempio la 4.5 o la 4.7 (anche
se non e' free ... :-).

Come avevo gia' accennato in altre mail precedenti, se la macchina
disponibile e' un po' datata e con poca ram conviene usare una debian
precedente alla Woddy, come la Potato o la Slink ....

Come window manager userei il "classico" fvwm o i suoi derivati icewm e
blackbox che "consumano" veramente poca memoria ma devi configurarli a
"manina" nei rispettivi file di configurazione con il tuo editor preferito
.... :-)

Se proprio vuoi un qualcosa che si trovi tra il window manager e il desktop
manager ti consiglio spassionatamente Window Maker che pero' tenderebbe a
consumare piu' ram .... potresti provare anche XFCE, poi non andrei oltre
.... :-)

Per la stampa, mi sono trovato bene con la coppia lprng+magicfilter che uso
da diversi anni che, forse non ha tutte le "raffinatezze" di cups ma
funziona bene e non mi ha mai dato problemi ... amen ... :-)

Comunqye ti consiglio di leggere: Small memory-HOWTO e Ecology-HOWTO dove
tra l'atro ci sono consigli utili sul recupero e utilizzo di macchine un po'
"datate" ... :-)

Au Revoire
Hugh Hartmann