pppoe: timeout waiting for PADO packets

continua l'odissea per configurare una connessione adsl con tin.it su
modem ethernet (scheda rete 3c509).
L'hw funziona perche' se faccio il reboot e vado su un disco con win si
connette.
Si tratta di woody, come kernel ho provato il 2.2.20 poi ho ricompilato
il 2.4.18.
pppoeconf risponde che "Il concentrator del provider non risponde".
ho configurato gli script a mano (facile seguendo il readme e centinaia
di vecchi post), ma nada.
/var/log/ppp-connect-error e' pieno di:

Timeout waiting for PADO packets

da una ricerca su google mi e' parso di capire che si tratta di un
problema di comunicazione col provider, di linea insomma.
Tuttavvia non e' possibile perche' con win si connette.
E' una linea senza fonia, solo dati: avra' importanza?
forse devo mettere un kernel piu' recente o aggiornare il pppd (ma senza
connesione come aggiorno? :(

Ora provero' a tirar giu' una knoppix e vedere se si connette, con woody
non so piu' deve sbattere la testa, tra l'altro c'e' poco da fare,
bastano due comandi da root e si dovrebbe essere il linea 8cosi' almeno
dice il readme del pppoe)