Re: da kernel 2.2 a 2.4

Alle 16:30, venerdì 27 febbraio 2004, Alberto ha scritto:
> This will not work unless you have configured your boot loader to use
> initrd.
> As reminder, in order to configure lili, you need to add an
> 'initrd=/initrd' in your /etc/lilo.conf
> I repeat, You need to configure your boot loader.
> Continue (Y/n).
>
> A questo punto non sapendo cosa stessi facendo ho messo no.
>
> Mi spiegate cosa significa tutto questo?
> Oppure mi suggerite qualche tutorial?
>
> ciao :-)
>

> P.S. l'uso di dselect per installare il kernel mi è nuovo...serve forse
> solo per estrarre l'immagine dal cd?

Allora i kernel ricompilati che si trovano nelle sorgenti debian ufficiali
hanno la pessima abitudine di necessitare di un ramdisk iniziale per partire,
dato che sono configurati diversamente da quello di default.
Il ramdisk parte, si carica tutti moduli in memoria poi passa a gestire la
root sull'hd.
Quel messaggio ti dice che nel tuo lilo.conf devi aggiungere a manina la riga
initrd=/initrd
che corrisponde alla directory dove verrà messa la tua immagine del ramdisk
nello spacchettamento del kernel.
Se non fai così il kernel nuovo non funzionerà mai.

Dselect serve per avere a disposizione da consultare tutto il tuo database apt
(cd, fonti in rete ecc.) e risolve le dipendenze aggiornando anche ciò che
c'è da aggiornare.
altri programmi equivalenti (migliori): aptitude, synaptic, kpackage.

Ciao

Giovanni
--
Dott. Giovanni Bonenti