Problema annoso: tastiera americana e lettere accentate

Ho una tastiera americana e vorrei riuscire a digitare le lettere accentate
sia da console che da X che da KDE. Mi va bene eseguire una sequenza di
tasti qualsiasi.

Ho letto attentamente la pagina:
http://www.icosaedro.it/tastiera/index.html che ho trovato nell' archivio
di questa mailing list, ma non mi e' stata di grande utilita`, perche', in
console, digitando le seguenze di tasti indicati, mi escono solo dei suoni,
mentre KDE sembra non interessarsi dei cambiamenti che faccio.

Avreste qualche suggerimento, oppure esiste qualche tool che aiuta in
questa operazione?

Grazie
Andrea