RE: postgres

ciao
postgresql non e' configurato per accedere tramite tcp

devi andare nel file /var/lib/pgsql/data/postgresql.conf e impostare l'accesso
tramite tcp

tcpip_socket = true
port = 5432

e poi riavvi postgresql

con queste impostazioni accedo via jdbc (che si collega tramite socket tcp)

spero di esserti stato utile
daniele

Ho installato il server con apt.
Ora attraverso bash con l'utente postregres riesco ad entrare nella
shell psql e a fare un po tutto...
Il problema è connettermi attraverso un qualsiasi client (grafico
>e non)
specificando host e porta...
per esempio utilizzando gtksql con i seguenti dati:

host: localhost
dbname: prova
utente: postgres
password:

ottengo:

psql: impossibile connettersi al server: Timeout della connessione
        Control
>are che il server all'indirizzo "localhost" sia in funzione
        e che accetti connessioni TCP/IP sulla porta 5432?

dando un

# netstat -na | grep -i tcp

ottengo nella 5432

tcp        0      0 0.0.0.0:5432            0.0.0.0:*
>   LISTEN
tcp6       0      0 :::5432                 :::*                    LISTEN

penso che la prima riga dica tutto ma non riesco a capire come risolvere

il problema.
Grazie

Stefano