Re: Samba + PDC + Auth

On Fri, Feb 20, 2004 at 11:58:46AM +0100, netadmin wrote:
> Ciao a tutti,
> tempo fa ho configurato un server debian come PDC che autentica ed
> esporta i profili di utenti con client win$-2k.
> Se volessi fare la stessa cosa con client linux (in particolare con
> debian) come dovrei fare?
> Qualcuno l'ha gia' provato? Mi sapete dare qualche dritta?

sì, se  ho capito  bene la  cosa non  è difficile:  per l'autenticazione
centralizzata puoi  usare ldap, cui  volendo si può possolegare  samba e
altri servizi ed avere i vari account sincronizzati.

> Le pam forse...?

calma calma. Dunque a naso  ti serve installale ldap-utils, libpam-ldap,
libnss-ldap sui  client e slapd sul  server. Poi ti crei  gli utenti nel
server  e  configuri i  client,  mettendo  in /etc/pam.d/login  e  negli
altri servizi  {auth,account,password,session} sufficient  pam_ldap.so ,
assicurandoti  di avere  ben configurato  tutte le  impstazioni di  dove
trovare il server durante l'installazione. Ed è fatta.

Mi rendo conto che la spiegazione è pessima,  ma il tipo che ho è poco e
volevo  solo portarti  la  testimonianza della  fattibilità della  cosa.
Prova a fare un salto su  www.idealx.org, loro hanno un samba ldap howto
e  dei tools  di  gestione che  sono  un ottimo  punto  di partenza  per
iniziare a capire ldap. Una vlta che che capisci come funziona con samba
il ragionamento è identico con gli altri servizi.

> Di fatto tutto cio' funziona gia' con i client win$, io vorrei evitare
> (se possibile) di toccare le impostazioni sul server e mettere le mani
> solo sul/i client.

se no  vuoi usare ldap  puoi provare ad usare  winbind, che è  sempre un
modulo per  pam, sarebbe per autenticarsi  su un server nt.  così magari
riesci ad  autenticarti sul  server samba,  anche se  non mi  sembra una
bella soluzione.