Re: Cos'ho dimenticato?

On Wed, 18 Feb 2004 13:26:10 +0100, Michele Faresin <mi.fare@inwind.it>
wrote:

[snip]
> #
> # Graphics support
> #
> CONFIG_FB=y
[snip]

etc etc, ma perchè lo posti? Controlla tu stesso cos'hai di diverso
rispetto a me, ma non dal file di config ma con un semplice make
menuconfig dalla directory dei sorgenti del kernel. Con la lettura
dell'help puoi decidere se includere o no altre voci.

> Mi spieghi una cosa?
> fbset -s
>
> mode "1280x1024-85"
>     # D: 157.505 MHz, H: 91.149 kHz, V: 85.027 Hz
>     geometry 1280 1024 1280 1024 16
>     timings 6349 224 64 44 1 160 3
>     hsync high
>     vsync high
>     rgba 5/11,6/5,5/0,0/0
> endmode
>
> Cioè, vuol dire che in console ho questo settagio, vero? Ma perchè se
> passo con ctrl/alt/Fx mi ritrovo i caratteri grandi 4 mm?? E al boot
> il pinguino grande 3cm? Pur passando a lilo l'opzione vga?

O non mi sono spiegato o non hai letto il file che ti ho consigliato :-)
Al kernel _non_ devi passare l'opzione vga=... bensì video=una_modalità
_che_va_bene_per_te (come ti ho già scritto io passo
video=radeon:1024x768@60).

In questo modo _tutte_ le tty saranno in fb alla risoluzione scelta. Non
è detto però che tutte le modalità supportate dalla tua scheda possano
partire al boot (almeno a me non tutte funzionano), prova. Se cambi
successivamente modalità con fbset basta usare l'opzione -a per cabiare
la modalità su tutte le console. Comunque se metti uno script come
servizio (start in /etc/rcS.d) che ti cambia modalità non hai bisogno di
tale opzione perchè il fb viene reimpostato prima che le varie tty
vengano fatte partire.

Per la cronaca, ci sono dei problemi se cambi modalità su una console
dopo che è partito X, perchè X assume che le tty non cambino
risoluzione. Quindi se ti parte (come penso di aver capito) kdm, poi vai
in console, cambi modalità, torni in X, torni in console ==> non vedi
più niente (di comprensibile) e devi reimpostare "alla cieca" la
modalità del fb.
Morale: parti in runlevel 2 quando fai queste prove :-o

> Ciao e grazie per la risposta!

Ciao,
- Antonio