Re: Cos'ho dimenticato?

On Tue, 17 Feb 2004 19:47:54 +0100, Michele Faresin <mi.fare@inwind.it> wrote:

> Ecco la cronaca della mia esperienza:
> -compilato staticamente tutt'e 2=boot a 600
> -messo come modulo radeon e staticamente vesa=X non parte ed è impossibile
> -caricare il modulo radeon a mano
> -messo vesa come modulo e radeon statico=boot a 600
> -entrambi come moduli (lo so, lo so... ho provato!!)=schermata nera fino alla
> partenza di kdm
>
> Vabbè... mi terrò il pinguino grande 28mm, ed i caratteri grandi 4mm!

Oppure cerchi nell'archivio della ml ;-)

Stesso problema l'avevo io con una radeon ve 32MB ddr, vedi topic "frame buffer al boot, solo con modprobe" in febbraio.

Conviene compilare il modulo vesa e radeon staticamente per evitare di dover usare l'initrd:

In Console drivers:
[*] VGA text console
[*] Video mode selection support

In Frame-buffer support:
[*] Support for frame buffer devices (EXPERIMENTAL)
<M>   VESA VGA graphics console
[*]   Advanced low level driver options
  <M>     8 bpp packed pixels support
  <M>     16 bpp packed pixels support
  <M>     24 bpp packed pixels support
  <M>     32 bpp packed pixels support

(Ti consiglio a proposito la lettura del framebuffer howto se non l'hai già fatto)

Dopo di che (installata la doc del kernel) guarda /usr/share/doc/kernel-doc/Documentation/fb/modedb.txt, anche se non è indicato ho trovato che anche il modulo radeon supporta parzialmente lo standard per i modi video.

Dopo varie prove tra modalità supportate e non, ho impostato video=radeon:1024x768@60 come parametro del kernel, niente di documentato ma con la mia radeon funziona.

Puoi comunque provare i vari modi supportati usando fbset dopo aver copiato /usr/share/doc/fbset/examples/fb.modes.ATI in /etc/fb.modes. Con fbset riesco a fare andare il framebuffer anche 1280x1024 ma i caratteri sono troppo piccoli sul mio 17 pollici.

Poi ho messo uno script all'avvio che in fase di boot porta il refresh a 74Hz (con 60Hz avverto un forte fastidio, ma è soggettivo molti non notano la differenza (beati loro)). Questo perchè non mi parte il fb se dò video=radeon:1024x768@74 come parametro al kernel.

Oppure ti scordi il modulo radeon ed installi semplicemente il vesafb (statico) ma perdi tutta l'accelerazione in console, e se leggi molti man (spero che tui lo faccia) la differenza è abissale.

Bye,
- Antonio