"switchare" tastiera e comandi da wmapplet

Ciao ragazzi,

Avrei bisogno di un consiglio su come cambiare layout di tastiera "al volo",
da fluxbox. Il fatto e', avrei bisogno di passare dalla tastiera italiana
alla tedesca o russa e ritorno.
Sotto KDE usavo kxkb, che però nonostante il supporto di fluxbox per le applet
di kde da problemi. Da apt-search ho provato xkeysw, ma ho capito come
configurarlo a mano e la sua GUI non parte. Utility simili che ho trovato
gnaffanno neanche loro, wmkeymapper usa un layout ita senza accentate e uno
tedesco non standard.

Pensavo di usare quindi xmodmap o setxkbmap da inea di comando, ma la pagina
man mi è risultata un po' ostica.
Vi chedevo quindi se un' anima buona mi puo' passare il comando che devo dare,
tipo $ xmodmap [opzione per il layout tedesco] (poi ovviamente avendo un
esempio di comando funzionante lo adatto al leyout ita e russo)

Poi, per automatizzare il tutto, esiste una applet di WM (visto che fluxbox le
supporta) configurabile in modo da eseguire un comando prefissato, tipo click
destro=layout-De / click sinistro=layout-It ?

Grazie come al solito!

Roberto