Re: frame buffer al boot, solo con modprobe

Mi scuso con Andrea Magatti per l'erroneo replay privato, iniltrato di seguito:
Antonio wrote:

> Potrebbe essere proprio questo, come faccio ad inserire un modulo
> nell'immagine initrd? Ma anche, perchè l'initrd fa antipatia a molti?
>
> Comunque, ho compilato il kernel con:
> $ fakeroot make-kpkg --append_to_version athlonxp --initrd \
>  >                    --revision=rev.01 kernel_image
>

> Nel frattempo provo ad inserire staticamente vesafb nel kernel, e posto
> il risultato.

Compilando i driver staticamente tutto funziona a dovere, addirittura riesco ad usare anche il driver radeon per la mia ATI Radeon VE, che mi permette di avere una console velocissima (lo scorrimento di lunghi man è istantaneo) e risoluzioni fino a 1600x1200. Peccato che il driver non sia ancora documentato (quantomeno non ci sono informazioni in /usr/share/doc/kernel-doc/Documentation).

Oramai è chiaro che con l'initrd non andava perchè bisognava creare l'immagine includendo i moduli oppurtuni, anche se in man make-kpkg _non_ ho trovato una chiara spiegazione di come procedere (si da sempre per scontato che non si leggano le man). Dovrei invece leggere i man di genromfs e mkcramfs per i dettagli.

Ad ogni modo ho abbandonato l'initrd non essendo strettamente necessario.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Ciao, Antonio