ibm nevista e ventole.

Aiuto!!!
Ho installato debian stable su una macchina IBM Netvista, e' un P4.
Fino a qualche mese fa sembrava funzionasse tutto normalmente.
Oggi per caso ho controllato la ventola e ho notato che era ferma,
apro la chassis e vedo che anche la ventola del processore e' ferma.
Fermo la macchina.
La faccio ripartire, riprendono anche le ventole ma subito dopo,
mentre viene caricato il sistema operativo di rifermano.
Rifermo, riparto ed entro nel bios.
Mentre controllo le impostazioni del bios vedo che entrambe le ventole
stanno girando.
Esco dal bios ma mentre viene caricato il sistema operativo le ventole
si rifermano.
Se a macchina accesa, mentre sono sul bios, le ventole funzionano e se
smettono di funzionare mentre viene caricato il sistema operativo ci
dev'essere qualcosa in quest'ultimo che non va.
Eppure non ho fatto alcun upgrade del kernel ultimamente.
Un aiuto vi prego, e' un server che non posso lasciare spento.
Grazie.